Lo studio presta assistenza nelle seguenti aree del Diritto penale.
Lo Studio presta assistenza a istituti bancari e operatori di mercato – vuoi, quali persone offese dal reato, vuoi, quali soggetti a cui è addebitata la commissione di illeciti penali – nell’ambito di procedimenti penali relativi a varie tipologie di illecito che si riscontrano nel corso dell’operatività dei soggetti sopra indicati, dai più comuni – quali truffa e appropriazione indebita – a quelli tecnicamente più complessi.
Lo Studio ha maturato una profonda esperienza in merito ai fatti di reato attinenti il patrimonio, con particolare riferimento ai delitti di ricettazione e riciclaggio e fornisce assistenza sia in sede giudiziale, sia stragiudiziale.
Lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito fiscal/tributario – a favore di persone fisiche e giuridiche – in tutti gli aspetti concernenti profili di rilievo penale, con precipuo riguardo alle fattispecie di evasione e frode fiscale, omesse, infedeli e fraudolente dichiarazioni, emissione di fatture per operazioni inesistenti e, più in generale, agli illeciti disciplinati ex D.lvo 74/2000.
Lo Studio offre il proprio patrocinio in giudizi concernenti reati societari e connessi alla crisi d’impresa, sia in ambito giudiziale, sia stragiudiziale, con particolare riferimento alle ipotesi di bancarotta e falso in bilancio e, più in generale, alle fattispecie disciplinate ex R.D.267/1942 e dal Codice Civile.
Viene fornita assistenza in controversie di natura penale – anche a favore di primarie Società, leaders nei rispettivi mercati di competenza – relative alla turbata libertà nell’industria, alle frodi nell’esercizio del commercio, nonché alle ipotesi di contraffazione disciplinate dal Legislatore.
Lo Studio presta assistenza nell’ambito di procedimenti relativi ai reati contro la P.A. – talvolta contestati anche nell’ambito dell’attività di impresa – in particolare di natura corruttiva, anche grazie al costante aggiornamento che la disciplina di settore impone all’operatore di Diritto penale con precipuo riferimento alle novità disciplinanti le singole fattispecie di reato e alle ulteriori e connesse disposizioni di Legge.
Anche avvalendosi della collaborazione di consulenti tecnici di provata esperienza, lo Studio fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e giuridiche per reati connessi all’illecito utilizzo delle nuove tecnologie, avendo maturando una specifica competenza nel settore, con particolare riferimento all’accesso abusivo ai sistemi informatici e telematici.
Lo Studio presta il proprio patrocinio in materia antinfortunistica e di igiene e sicurezza sul lavoro, assistendo in ambito giudiziale persone fisiche e giuridiche, anche estere.
In particolare, viene fornita assistenza a favore di soggetti destinatari degli obblighi di prevenzione ai sensi del D.lvo 81/2008 in procedimenti – anche di pubblico rilievo – relativi alla tutela della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
Lo studio si è occupato di articolati processi in ambito ambientale ed è costantemente aggiornato sulle novità normative e giurisprudenziali concernenti in particolare il Testo Unico Ambientale di cui al D.lvo 152/06 e le correlate modifiche al Codice Penale
Lo Studio svolge infine la propria attività giudiziale anche a favore degli enti in merito alla loro responsabilità derivante da reato, in relazione alle fattispecie incriminatrici disciplinate ex D.lvo 231/01.